DIDATTICA INNOVATIVA, COMPETENZE DIGITALI E NUOVE METODOLOGIE NEI LUOGHI DI APPRENDIMENTO 1500 ORE 60 CFU
TIPOLOGIA | Corso di Perfezionamento |
IMPEGNO COMPLESSIVO | 60 CFU – 1500 ORE |
MODALITA’ DI EROGAZIONE | Full on-line su piattaforma e-learning dell’Universita’ eCampus |
REQUISITI DI AMMISSIONE | – Diploma di scuola media superiore – Titolo equipollente |
DESTINATARI | – ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; – professionisti ed operatori del settore pubblico o privato, scolastico, educativo e della formazione in generale |
OBIETTIVI | Il Corso, oltre a fornire conoscenze pedagogiche, permette di approfondire le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento- apprendimento. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le continue innovazioni didattiche. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito pubblico e privato, con riferimento ad una profonda conoscenza del tema in oggetto in un’ottica di collaborazione e cooperazione con tutte le figure di riferimento. |
ESAME FINALE | Redazione e discussione di una tesi di 20 pagine |
PUNTEGGIO | – 3 Punti Graduatoria docenti 2° e 3° Fascia – 1 Punto Graduatorie GAE e docenti di ruolo |
IMPORTO | € 500 |
MODULO | SSD | DENOMINAZIONE | CFU |
1 | IUS/09 | NORMATIVA SCOLASTICA | 9 |
2 | M-DEA/01 | ANTROPOLOGIA CULTURALE NELLA SCUOLA CONTEMPORANEA | 9 |
3 | INF/01 | INFORMATICA PER L’EDUCAZIONE | 9 |
4 | M-PED/03 | PEDAGOGIA SPECIALE | 9 |
5 | M-PED/03 | LA LIM | 9 |
6 | M-PED/03 | DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO | 9 |
PROVA FINALE | 6 |
EDUCATION MANAGEMENT 1500 ORE 60 CFU
TIPOLOGIA | Corso di Perfezionamento |
IMPEGNO COMPLESSIVO | 60 CFU – 1500 ORE |
MODALITA’ DI EROGAZIONE | Full on-line su piattaforma e-learning dell’Universita’ eCampus |
REQUISITI DI AMMISSIONE | – Diploma di scuola media superiore – Titolo equipollente |
DESTINATARI | – ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; – professionisti ed operatori del settore pubblico o privato, scolastico, educativo e della formazione in generale |
OBIETTIVI | Il Corso, oltre a fornire conoscenze pedagogiche e amministrative, permette di approfondire le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento- apprendimento. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le continue innovazioni didattiche. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito pubblico e privato, con riferimento ad una profonda conoscenza del tema in oggetto in un’ottica di collaborazione e cooperazione con tutte le figure di riferimento. |
ESAME FINALE | Redazione e discussione di una tesi di 20 pagine |
PUNTEGGIO | – 3 Punti Graduatoria docenti 2° e 3° Fascia – 1 Punto Graduatorie GAE e docenti di ruolo |
IMPORTO | € 500 |
MODULO | SSD | DENOMINAZIONE | CFU |
1 | IUS/08 | INQUADRAMENTO GENERALE DEL SISTEMA SCOLASTICO | 9 |
2 | IUS/10 | SOGGETTI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLA SCUOLA | 9 |
3 | IUS/09 | GESTIONE DELL’AREA AMMINISTRATIVA ALL’INTERNO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA | 9 |
4 | SPS/07 | ASPETTI COMUNICATIVI E RELAZIONALI | 9 |
5 | M-PED/02 | EVOLUZIONE DIDATTICA | 9 |
6 | M-PED/04 | ICT E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE | 9 |
PROVA FINALE | 6 |
BUONA SCUOLA. METODOLOGIE DIDATTICHE 1500 ORE 60 CFU
TIPOLOGIA | Corso di Perfezionamento |
IMPEGNO COMPLESSIVO | 60 CFU – 1500 ORE |
MODALITA’ DI EROGAZIONE | Full on-line su piattaforma e-learning dell’Universita’ eCampus |
REQUISITI DI AMMISSIONE | – Diploma di scuola media superiore – Titolo equipollente |
DESTINATARI | Il corso di perfezionamento è rivolto a docenti, maestri ed educatori interessati ad approfondire le metodologie didattiche in chiave moderna. |
OBIETTIVI | Il corso ha l’obiettivo di far conseguire i paradigmi, gli elementi logico-conoscitivi e le tecniche procedurali della metodologia didattica. In particolare si pone come obiettivo quello di comprendere i dettati scientifici e le implicazioni pratiche di ogni processo di insegnamento-apprendimento, con particolare riferimento alle tecnologie. Comprendere le metodologie, le tecniche e le forme che può assumere la didattica è fattore imprescindibile di una moderna professione docente. |
ESAME FINALE | Elaborato di una tesi di 20 pagine con discussione finale. |
PUNTEGGIO | – 3 Punti Graduatoria docenti 2° e 3° Fascia – 1 Punto Graduatorie GAE e docenti di ruolo |
IMPORTO | € 500 |
MODULO | SSD | DENOMINAZIONE | CFU |
1 | M-PED/01 | PEDAGOGIA GENERALE | 12 |
2 | M-PED/04 | PEDAGOGIA SPERIMENTALE: L’INCLUSIONE SCOLASTICA | 12 |
3 | M-PED/03 | LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO | 5 |
4 | IUS/01 | ASPETTI DI LEGISLAZIONE SCOLASTICA | 9 |
5 | M-PED/03 | LA CLASSE E IL COOPERATIVE LEARNING | 12 |
PROVA FINALE | 10 |
DIFFICOLTÀ DELL’APPRENDIMENTO IN SITUAZIONI DI HANDICAP E INTEGRAZIONE SCOLASTICA 1500 ORE 60 CFU
TIPOLOGIA | Corso di Perfezionamento |
IMPEGNO COMPLESSIVO | 60 CFU – 1500 ORE |
MODALITA’ DI EROGAZIONE | Full on-line su piattaforma e-learning dell’Universita’ eCampus |
REQUISITI DI AMMISSIONE | – Diploma di scuola media superiore – Titolo equipollente |
DESTINATARI | Il corso di perfezionamento in “Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica” è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie competenze nell’ambito del sostegno educativo. |
OBIETTIVI | Il corso di perfezionamento permette ai docenti di acquisire le competenze necessarie per favorire il processo di apprendimento degli allievi con disabilità uditive, visive, motorie e intellettive. Obiettivo principale del corso è fornire gli strumenti didattici e metodologici per affrontare le difficoltà scolastiche dovute all’handicap e favorire l’integrazione scolastica. |
ESAME FINALE | Elaborato di una tesi di 20 pagine con discussione finale. |
PUNTEGGIO | – 3 Punti Graduatoria docenti 2° e 3° Fascia – 1 Punto Graduatorie GAE e docenti di ruolo |
IMPORTO | € 500 |
MODULO | SSD | DENOMINAZIONE | CFU |
1 | M-PED/01 | PEDAGOGIA GENERALE | 10 |
2 | M-PSI/04 | DALLA CONOSCENZA DEL DEFICIT ALL’INTERVENTO INCLUSIVO | 10 |
3 | M-PSI/05 | PSICOLOGIA SCOLASTICA | 10 |
4 | M-PED/03 | PEDAGOGIA SPECIALE | 10 |
5 | M-PED/03 | SCUOLA E INTEGRAZIONE | 10 |
PROVA FINALE | 10 |