DIRIGENZA SCOLASTICA
Tipologia: Master universitario di II livello
Durata: 1.500 ore (1 anno)
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
Costo: 600 euro
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite e tesi finale in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
Punteggio: 3 punti in graduatoria per il concorso da Dirigente Scolastico purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
Destinatari
Il Master è rivolto ai dirigenti scolastici e agli aspiranti dirigenti scolastici che intendano approfondire le principali tematiche legate al ruolo e alla professione.
Obiettivi
Il master di II livello sul “Ruolo del dirigente nelle istituzioni scolastiche” vuole essere un momento di riflessione sui nuovi scenari che la scuola italiana si trova ad affrontare dopo l’entrata in vigore della riforma “La Buona Scuola” (L. 13 luglio 2015, n. 107).
Il coordinamento scientifico del master è affidato a Francesco de Sanctis, professionista nella Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione con incarichi regionali e nazionali, oggi docente di Principi, legislazione e management scolastico all’Università eCampus.
Il corso affronta una serie di temi – autonomia, sicurezza, responsabilità, valutazione, leadership, rapporti istituzionali, innovazione, per citarne alcuni – con la doppia finalità di garantire un percorso di formazione completo a chi intende diventare Dirigente Scolastico e di consentire a chi già riveste questo incarico di approfondire gli aspetti ricorrenti della professione.
Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
- Costo: 500 euro
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
- Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
Destinatari
Il Master di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Obiettivi
Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L’offerta didattica del Master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.
EDUCATION MANAGEMENT
Tipologia: Master universitario di I livello
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
Costo: 500 euro
Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio, ovvero:
- nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
- nelle strutture sociosanitarie e socio-educative;
- nelle strutture formative;
- nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
- nei servizi alla persona e alla famiglia;
- nelle pubbliche amministrazioni.
Finalità e struttura del percorso formativo
Il Master, oltre a fornire conoscenze pedagogiche e amministrative, permette di approfondire le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento- apprendimento.
Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le continue innovazioni didattiche.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito pubblico e privato, con riferimento ad una profonda conoscenza del tema in oggetto in un’ottica di collaborazione e cooperazione con tutte le figure di riferimento.
Requisiti d’ammissione
Il Master “Education Management” è rivolto:
- ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
- professionisti ed operatori del settore pubblico o privato, scolastico, educativo e della formazione in generale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
DIDATTICA INNOVATIVA, COMPETENZE DIGITALI E NUOVE METODOLOGIE NEI LUOGHI DI APPRENDIMENTO
Tipologia: Master universitario di I livello
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
Costo: 500 euro
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Laurea quadriennale ( vecchio ordinamento )
- Laurea triennale
- Laurea specialistica
- Laurea magistrale
- Titolo equipollente
DESTINATARI
- Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
- Professionisti ed operatori del settore pubblico o privato, scolastico, educativo e della formazione in generale.
DESTINATARI
- Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
- Professionisti ed operatori del settore pubblico o privato, scolastico, educativo e della formazione in generale.
PUNTEGGIO
- 3 Punti Graduatoria docenti 2° e 3° Fascia
- 1 Punto Graduatorie GAE e docenti di ruolo