Con corso erogato online attraverso una innovativa piattaforma software su cui sono disponibili materiali di supporto, sono le seguenti:
Oggi l’impiego del Coding è diventato fondamentale dal punto di vista pedagogico, poiché facilita l’attivazione di processi mentali in grado di migliorare l’ abilità di pianificazione e risoluzione di problemi secondo istruzioni ricevute.
Il corso proposto consente il conseguimento della Certificazione informatica denominata: CODING – Programmazione informatica e pensiero computazionale”, indispensabile soprattutto per chi vuole ampliare il proprio bagaglio di docente o comunque aspira all’ingresso nel settore scolastico sia in ambito amministrativo che educativo .
Esso prevede un impegno di 300 ore per lo studio del materiale didattico disponibile all’interno dell’area e-learning dedicata al corsista.
Il percorso è strutturato in 8 moduli con relativi test di autovalutazione utili al perfezionamento delle conoscenze per argomento necessarie per un bagaglio conoscitivo-pratico sul tema.
La certificazione si ottiene al completamento del percorso in piattaforma e dunque con la prova prevista per la verifica delle competenze acquisite.
Il progetto UNIPASS nasce con l’intento di mettere a disposizione
tutti gli strumenti e le nozioni indispensabili per poter operare
successivamente in campo informatico nel mondo lavorativo, considerando
che tale campo è sempre in continua evoluzione e in espansione in tutti i
tipi di settore. A questo punto ci si potrebbe domandare se sono
veramente utili le certificazioni ICT nel mondo del lavoro. Acquisire
padronanza di determinate competenze in campo informatico è uno dei
principali obiettivi del nostro progetto.
Ottenere la certificazione informatica Unipass permette di aggiornare
le proprie competenze professionali e nello stesso tempo rimanere al
passo con il mondo del lavoro che mira in misura sempre maggiore ad
utilizzare supporti di tipo informatico per facilitare determinate
operazioni.
9 Moduli USER-Unipass è la certificazione rivolta a tutti coloro che
desiderano rinnovare il proprio CV sulla base delle competenze in ambito
ICT, crescendo così parallelamente alle Tecnologie dell’Informazione e
della Comunicazione.
I livelli conseguibili della certificazione sono
• Livello Junior
• Livello Basic
• Livello Time
• Livello Interactive
I livelli di certificazioni sono articolati in moduli il cui contenuto riguarda:
1. Le basi del Computer
2. Prìncipi Online
3. Microsoft Word
4. Microsoft Excel
5. PowerPoint
6. Sicurezza nell’Informazione Tecnologica
7. Collaborazione Online
8. Access – Database
9. Sistema Informativo Sanitario
Possedere uno o più moduli equivale a poter contare su una preparazione tangibile e sfruttabile nel mondo lavorativo, caratteristica che rende ancor di più interessante l’offerta formativa proposta dalla certificazione Unipass.
Gli esami per certificare i vari di livelli sono digitalizzati attraverso l’utilizzo di piattaforma FAD.
CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE
DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
UNIPASS C.I.A.D. essendo riconosciuta dal MIUR rappresenta il metodo ideale per confermare e convalidare le proprie competenze informatiche anche per tutte le altre categorie lavorative e per tutti coloro che desiderano entrare o consolidare la propria posizione lavorativa nel Mondo Scuola.
La certificazione C.I.A.D. consente di ampliare il bagaglio formativo e professionale di ciascun interessato con un titolo riconosciuto a livello internazionale secondo quanto stabilito dal piano dell’Unione Europea (UE) in termini di digitalizzazione, ampliando il concetto di internazionalizzazione abbinato alle lingue straniere su indicazioni e direttive del CEFR.
I CONTENUTI
La certificazione è strutturata in nove moduli:
- Le basi del computer
- Princípi Online
- Microsoft Word
- Microsoft Excel
- Sicurezza nell’informazione tecnologica
- Collaborazione online
- Power Point
- Access – Database
- Sistema Informativo Sanitario.
Il corso in preparazione è svolto online, ed è prevista una prova finale basata sul superamento di un test per ogni modulo che consentirà di confermare le competenze acquisite e di conseguirne la certificazione.
Valutabile punti 0,50 in graduatoria Docenti
Il Corso sulla Lavagna interattiva multimediale consente al docente di avere piena padronanza dello strumento per fini didattici ed espositivi, coniugando metodologia didattica, pratica di utilizzo degli strumenti della LIM e proposte concrete di integrazione nelle lezioni in aula. Al termine del corso, saranno evidenti gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo di questo strumento nell’ambito dell’apprendimento.
Comprende 250 ore di apprendimento articolato in 5 moduli relativi a:
- Componenti hardware di un sistema LIM
- Componenti software di un sistema LIM
- Strumenti e tecniche per la creazione di Learning Object
- Presentazione e condivisione dei materiali in ambiente di apprendimento
- Impiego di una LIM per una didattica di tipo inclusivo
Valutabile punti 0,50 in graduatoria Docenti
Il Corso di 200 ore finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per un corretto utilizzo delle nuove tecnologie in campo didattico, in particolare l’utilizzo di elaboratori tabulari, ovvero, i Tablet.
Nella prima parte del corso viene valutato l’impatto sulla società del progredire dell’informatica nelle nuove tecnologie della comunicazione. In seguito, verrà analizzato il Tablet come strumento di informazione e di comunicazione di massa, le sue caratteristiche tecniche e gli strumenti necessari per un valido utilizzo. Verrà poi esaminato il suo possibile utilizzo in campo didattico, in particolare nel suo utilizzo come ausilio nello svolgimento di una lezione.
La certificazione delle competenze avviene in seguito al superamento di un test finale attraverso l’apposita piattaforma.