TEORIA PEDAGOGICA E IL METODO SPERIMENTALE DELLE SORELLE AGAZZI 500 ORE - 8 CFU
Informativa
Scheda Esemplificativa
Domanda di Iscrizione
Informativa
Obiettivi | Il corso, in modalità Elearningdella durata di 500 ore, è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici,completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico,psicologico, sociologico, an-tropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico –operativo,letteperòin chiave agazziana. |
Titoli di ammissione |
|
Destinatari |
|
Scheda Esemplificativa
OBIETTIVI Il corso, in modalità Elearningdella durata di 500 ore, è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici,completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico,psicologico, sociologico, an-tropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico – operativo,letteperòin chiave agazziana |
LE PRINCIPALI AREE 1.Il contesto L’Italia ai tempi dell’età giolittiana era una società rurale in cui erano centrali nell’educazione il ruolo della fa-miglia e soprattutto della madre; in tale contesto,le sorelle Agazzi propongono una revisione dell’asilo infantile che lo renda ancora di più a misura di bambino. Intanto pensano che dalla scuola materna debba essere elimi-nata qualsiasi forma di precocizzazione istruttiva. Il bambino deve crescere in un ambiente stimolante e immer-so nel dialogo con l’adulto. Nella scuola materna deve esserci un’atmosfera familiare che riprenda quella do-mestica segnata dal maternagedelle educatrici. Viene data molta importanza all’esperienza del bambino e vengono messi a sua disposizione materiali semplici e quotidiani impiegatiper la sua formazione pratica, socia-le e spirituale orientata secondo gli influssi della cattolicità. 2. Gli strumenti a supporto dell’azione Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell’azione edu-cativae pedagogica. 3. Le competenze fondamentali Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, organizzativefondamentali in grado di assicurare il mi-glioramento della qualità,delle performance formative ed educativefacendo leva sull’aspetto motivazionale. METODOLOGIE DIDATTICHE Risultanoparticolarmenteimportantilecompetenze metodologiche e didatticherelative alla progettazione edu-cativa e articolate in idoneo possesso di strumenti per l’analisi delle situazioni educative,colte sotto i vari profili sociali (anche dal punto divista storico)geografico-territoriali, culturali e psicologici,l’adeguata padronanza di metodi di progettazione educativa, formativa e didattica; l’idoneo possesso di strategie organizzative e gestionali dell’intervento educativo e formativo, l’adeguata padronanza di procedure di monitoraggio e di valutazione degli interventi educativi e formativi. Appaiono altresì rilevanti le conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all’intervento educativo e formativo, riferito anche alla dimensione dell’insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell’individuo (dall’età dello sviluppo all’età adulta), opportunamente integrate da abilità di risoluzio-ne di problemi educativi e formativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazio-ne all’integrazione dei disabili.Altrettanto importanti sono le competenze di gestione e comunicazione dell’informazione attraverso strumenti informatici. |
CONVENZIONE PROPOSTA TRA: | UNI-C.A.R.I.F., soggetto accreditato ai sensi della direttiva 170 del 2016 DIOSCURI SRL, casa editrice. |
MODALITA’ SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI | Piattaforma e-learning |
TITOLI DI AMMISSIONE | • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale. • Diploma d’istruzione secondaria |
DESTINATARI | • Il Corso è rivolto a coloro che intendono acquisire una elevata qualificazione relativa ai profili e alle funzioni connessi con l’esercizio dell’educazione e della didattica in campo scolastico e può costituire un’ottima opportunità di formazione in servizio per i docenti e aspiranti tali. • Il corso è aperto a tutti gli interessati, ai quali verrà rilasciato un Attestato di abilitazione, fruibile per l’inserimento e aggiornamento delle graduatorie per l’accesso all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, secondo le norme vigenti. |
UTILIZZAZIONE DEL CORSO | Il titolo acquisito con il Corso di consente l’aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini del riconoscimento delpunteggio relativo alla valutazione tito-li del personale docente della Scuola italiana.Le prospettive occupazionali so-no riferite agli asili nido, case di accoglienza, centri di aggregazione giovanili, centri educativo ricreativi, centri per bambini e famiglie, centrisocio-educativi, centri di formazione professionale, comunità alloggio, comunità familiari, comunità educative, servizio educativo territoriale,servizio educativo domiciliare,servizio di formazione permanente degli operatorisocio-educativi e sociali,servizi integrativi della prima infanzia. |
N. ORE TOTALI: (8 CFU 200 ore totali) | LEZIONI TEORICHE ORE 300 ESERCITAZIONI N. ORE 100 TIROCINIO OBBLIGATORIO N. ORE: 100 Il tirocinio si svolgerà presso le scuole del territorio, previo la stipula di apposita convenzione. Il tirocinio diretto può essere sostituito da tirocini indiretti. Possibilità di esonero per servizio in scuola paritaria o statale, subordinato a: • Attestato di servizio rilasciato dall’istituto o in autocertificazione; • Relazione a cura dello studente, redatta in forma libera, in cui siano riportate le attività svolte, competenze acquisite, risultati ottenuti ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione. ALTRA DIDATTICA Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.) • LABORATORI DIDATTICI/ESERCITAZIONI E PROJECT WORK • COACHING ON LINE • Relazione finale |
DURATA CORSO | III edizione NOVEMBRE 2020-APRILE 2021 |
PROCEDURA D’ISCRIZIONE | I primi 30 iscritti sono esenti dal test d’ammissione |
PROCEDURA D’ISCRIZIONE | I primi 30 iscritti sono esenti dal test d’ammissione |
ATTIVAZIONE CORSO | N° minimo per l’attivazione: 20 iscritti |
VERIFICHE INTERMEDIE | Previste al termine di ciascun modulo e inerenti alle esercitazioni |
ESAME FINALE (Obbligatorio) | Relazione finale |
ATTREZZATURE | Piattaforma e-learning |
MATERIALE DIDATTICO | PUBBLICAZIONI DISPENSE ON LINE |
Domanda di Iscrizione